Carlo Adelio Galimberti

 

 

Carlo Adelio Galimberti si diploma in Pittura all'Accademia di Brera e dal 1978 allestisce mostre personali in alcune tra le più importanti città italiane. È invitato a numerose mostre collettive in Italia e all'estero ed è vincitore di diversi premi e di prestigiosi riconoscimenti.

Negli ultimi anni ha allestito esposizioni monotematiche dove tutte le opere ruotavano attorno all'argomento prescelto:

      1992, Allegoria dell'Occidente, mostra alla Gall. Aleph di Milano con interventi di Pier Aldo Rovatti, Mario Trevi, Umberto Galimberti e Romano Madera.

      1994, "Che più non son gli dei fuggiti...", mostra alla Gall. Spazi Arte di Piacenza con intervento di Luigi Zoja.

      1996, In vinum pronus, mostra nella chiesa sconsacrata di Sant’Erasmo a Bonassola (SP).

      1999, Mythos, mostra alla Gall. Arte Armanti di Varese con intervento di Giorgio Seveso.

      2001, Il mito della caverna di Platone, mostra a Villa Camperio nel Comune di Villasanta con l'intervento di U. Galimberti sul tema: "L'uomo nella civiltà della tecnica".

      2003, Perseide, mostra alla Gall. Arte Armanti di Varese, con intervento di Mauro Corradini.

      2006, La nave dei folli, mostra alla Gall. Ponterosso di Milano con intervento di Flaminio Gualdoni.

      2011, La belle dame sans merci, mostra alla Gall. "Arte Armanti" di Varese, con intervento di Mauro Corradini.

 Collabora con riviste di storia del disegno e dell'incisione antica e moderna oltre che con alcuni tra i più importanti editori italiani.

È autore e collaboratore di testi teorici e storici dell'arte: 1994, Corpo e rappresentazione, Unicopli, Padova; 1996, Senso e anima senza ragione, sez. didattica Ist. Naz. Tumori, Milano; 1997-98, CD-ROM II restauro del Perseo: tecnologie per l’Umanesimo, mostra del restauro del Perseo di B. Cellini, Firenze; Il Perseo Svelato, testo teatrale per la RAI, messo in scena e trasmesso da Piazza Signoria a Firenze il 23.6.2000; Le radici dell'arte nelle contrade del nord: 2001, II Piemonte; 2002, La Lombardia; 2003, Il Veneto, testi per un Istituto di Credito di Milano.

Nel 2011 ha pubblicato il testo "Mogli, garzoni e amanti. Amore ed erotismo nella vita e nell’opera degli artisti del Cinquecento" presso l'editore Pagliai Polistampa di Firenze.

Svolge consulenze per questioni iconografiche e storiche dell’arte per diverse aziende italiane, oltre a tenere conferenze, incontri e dibattiti su questioni tecniche, storiche e teoriche dell’arte, per Istituzioni pubbliche ed associazioni culturali private.

 

Le mostre presso la nostra Galleria:

- Novembre 1999 -

- Ottobre 2003 -

- Novembre 2011 -